Perché un corso di formazione con il proprio cane?
Prima di introdurre l’argomento è importante capire bene di cosa si sta parlando, spesso si fa molta confusione tra l’educazione e l’addestramento, conoscere la differenza è già il primo passo consapevole, che ci permette di distinguere le due attività che hanno obbiettivi e finalità diverse.
EDUCARE: significa “tirar fuori”, consiste nel fornire al cane le competenze per permettergli di relazionarsi al meglio con l’ambiente in cui si trova a vivere.
ADDESTRARE invece significa “rendere destro, capace”, l’addestramento del cane è, quindi inteso come percorso formativo, mirato all’insegnamento e all’ allenamento di abilità per fini sportivi, cinoagonistici e di utilità, allo svolgimento di un determinato esercizio o lavoro.
Frequentare un corso di formazione con il proprio cane è molto importante, perché ci permette di istaurare fin da subito la corretta convivenza, nel rispetto reciproco di fiducia e comprensione. Per diventare un vero leader, un esempio sul quale il cane può fare riferimento in ogni situazione, bisogna imparare conoscere il suo linguaggio, imparare a soddisfare i suoi bisogni, ma anche imparare a comunicare con lui.
Imparare a conoscere il proprio cane e sui bisogni, ci permette capire e prevenire molteplici problemi che si potrebbero manifestare nella gestione quotidiana come: deiezioni in casa, atteggiamenti distruttivi quando è da solo, abbaio eccessivo etc.., questi problemi sono frequenti per chi è alle prime esperienze, i quali se affrontati possono essere risolti frequentando un nostro corso.
I percorsi formativi sono molto importanti perché ci permettono di acquisire le competenze per impostare i primi comandi base: si, no, seduto, terra, resta, richiamo, condotta, con i quali possiamo addestrare al meglio il nostro amico a quattro zampe.
I corsi, non solo ci aiuteranno a capire come riuscire ad approcciare al nostro cane e gestirlo, ma sono utili anche a capire come utilizzare gli strumenti come il guinzaglio, manipolare alcune parti del corpo e imparare a giocare nel modo corretto.