Ricerca in Superficie e su Macerie: un’attività completa per cane e conduttore
La ricerca in superficie e su macerie è una disciplina ludico-sportiva olfattiva ispirata alle reali attività della Protezione Civile nella ricerca di persone disperse. Si svolge all’aria aperta ed è aperta a tutti i cani, di ogni razza e taglia, offrendo un'esperienza coinvolgente, educativa e altamente stimolante.
Durante gli allenamenti, i binomi (cane e conduttore) affrontano scenari a difficoltà crescente, lavorando su aree come boschi, campi o strutture simulate di macerie. L’obiettivo è allenare il cane alla discriminazione olfattiva, insegnandogli a individuare il figurante (la persona “dispersa”) tramite l’uso del fiuto.
Questa attività è estremamente completa:
- Si allena l’olfatto del cane, il suo senso più sviluppato.
- Si lavora sull’obbedienza avanzata e sulla destrezza (salti, passaggi su passerelle, tunnel, ecc.).
- Si migliora la lettura del linguaggio corporeo da parte del conduttore.
- Si stimola la collaborazione e il legame tra cane e proprietario.
oltre, è perfetta per il benessere psicofisico del cane: lo aiuta a guadagnare fiducia in sé stesso, migliora la concentrazione e lo gratifica in modo naturale. Usare il naso per trovare una persona è per i cani una vera fonte di divertimento e soddisfazione.
La ricerca non è solo un esercizio individuale, ma anche un'attività sociale e di gruppo: si lavora insieme, si impara a essere figuranti, si studiano le modalità di premio più adatte (gioco, cibo o gratificazione sociale), sempre rispettando le caratteristiche e le motivazioni del singolo cane.
Questo percorso può essere praticato per puro piacere sportivo, oppure rappresentare un primo passo verso attività di soccorso operativo, in base all’attitudine e predisposizione del binomio.
Impegno, divertimento e collaborazione: la ricerca è tutto questo e molto di più.
CONFIGURAZIONE DEL CORSO
Frequenza: Settimanale e/o il Week-end
Luogo: In campo presso il Centro Cinofilo - Boschi - Campo macerie
*Al termine del corso sarà rilasciato attestato di partecipazione.