RIABILITAZIONE COMPORTAMENTALE

Vivere a contatto con il  proprio cane può regalare momenti di profonda gioia e complicità oppure creare situazioni in cui la comprensione dei suoi comportamenti diventa impossibile. I problemi come aggressività, paura o difficoltà a rispettare gli spazi di casa, possono essere risolti attraverso lo studio e l’applicazione dei meccanismi etologici si può comprendere il disagio del cane. Si parla di problemi comportamentali quando un determinato comportamento più o meno grave si è ormai consolidato nel cane adulto. 

Ma che cos’è il comportamento? Il Comportamento è una risposta del sistema o dell’organismo ai vari stimoli, siano essi  interni o  esterni, consci o inconsci, palesi o nascosti,  volontari o involontari. Il comportamento è, quindi, il prodotto di una combinazione di predisposizioni innate e di fattori ambientali.

I problemi comportamentali possono manifestarsi in molti modi;  alcuni di essi, come ad esempio il saltare addosso, abbaiare eccessivamente o il  tirare al guinzaglio,  sono legati maggiormente a cattive abitudini ed ad un errata gestione del cucciolo da parte del proprietario: queste manifestazioni si ripetono quotidianamente, e sempre più frequentemente nel tempo, fino a consolidarsi intorno ai 2 anni di vita del cane. Nei casi più gravi, questi problemi si manifestano con aggressività, fobie, ansia da separazione e problemi derivanti da deprivazione sensoriale. In questi casi è bene affrontare il problema sin dalla prima manifestazione per far si che la situazione non degeneri.


Il servizio di consulenza può rappresentare il primo passo verso la risoluzione dei problemi del cane, siano essi causati da una gestione scorretta o da lacune caratteriali manifestate solo in particolari circostanze o momenti della giornata.

 

POTETE RIVOLGERVI AL NOSTRO CENTRO E CHIEDE UNA CONSULENZA PER  PROBLEMATICHE QUALI:



*La consulenza inziale ha una durata di circa due ore, durante la quale si valuterà il comportamento del cane in circostanze appositamente ricreate. Al termine si potrà stabilire la natura del problema manifestato dal cane dove si predisporrà un percorso seguito da un programma di rieducazione a partire dalla propria casa.