METODO

Metodo per l’addestramento del cane

Unitamente ai risultati ottenuti, il miglio biglietto da visita di un valido centro cinofilo è sicuramente la metodologia di addestramento con cui vengono educati e/o addestrati i cani. La cinofila viene divulgata spesso in modo fantasioso e bizzarro, senza tenere conto di aspetti fondamentali, come ad esempio la diversità caratteriale, ovviamente da comprendere e valorizzare. Non esistono metodi più efficace di altri, in quanto ogni soggetto manifesta doti proprie e singolari, le quali necessitano programmi educativi adeguati.

Chiarito questo presupposto il metodo utilizzato è il gioco, la remunerazione di comportamenti positivi e l’estinzione dei comportamenti ritenuti negativi, in modo da creare uno status chiaro e piacevole, indispensabile per una serena convivenza. Le nostre tecniche si basano sul principio del “Rinforzo”, con l’obbiettivo di avere un cane più collaborativo e motivato, rispettando i suoi tempi e senza forzature. La pratica sarà associata regolarmente a momenti di spiegazione e formazione teorica, dalla conoscenza dei principi di apprendimento del cane (es. gestire i rinforzi, come darli, perché darli, quando non vanno elargiti etc..) alla comprensione del linguaggio.

Prima di iniziare i percorsi che avranno luogo, non solo presso la nostra sede, sarà utile effettuare un colloquio con relativo test per conoscere delinearne il profilo del cane. Questo consentirà di intervenire in modo mirato e personalizzato su problemi e/o eventuali incomprensioni tra il cane e la sua famiglia.